374e6bdcca & quot; Eroi contro cattivi & quot; in un contesto di propaganda semplicistico, pieno di cliché, recitazione unidimensionale e cattiva regia. Un eroe (Paul Newman, anche lui visto in azione mentre il più convincente travestito da arabo, sì un arabo) viene sparato alle spalle, quasi muore per essere rattoppato dall'eroica infermiera che supera se stessa (anche se non in recitazione, che si riduce a accigliato) poi si dimentica della sua schiena e la usa per trasportare un bambino fuori pericolo in una lunga e difficile escursione. E indovina cosa? L'ebreo e il cristiano si sono innamorati nonostante sia "diverso"! Ma c'è di più! Anche una ingenua fanciulla ebrea di quindici anni si innamora, viene brutalmente massacrata da un assassino arabo mentre custodisce eroicamente il suo kibbutz dopo aver cantato e ballato, e poi seppellita in una tomba con il buon arabo, assassinato dal suo stesso popolo. Ci deve essere un messaggio nascosto qui. Ed è una buona cosa che film come questo mostrino quanto siano semplici le cose. Avevo 18 anni quando "i guai" iniziarono nell'Irlanda del Nord e in più di un'occasione, in quanto spettatore innocente, la mia vita fu messa a rischio dalle azioni indiscriminate sia dell'IRA che dell'esercito britannico.Come cattolico, suppongo che le mie simpatie fossero percepite come la causa nazionalista / repubblicana che ha visto la fine del dominio britannico nel nord dell'Irlanda e che, per molti anni, ha compiuto una campagna di estrema violenza a tal fine, e pur simpatizzando con il desiderio protestante / "lealista" di rimanere parte del Regno Unito, suppongo di aver sempre desiderato vedere l'Irlanda "unita". Tuttavia, come pacifista non sono mai stato favorevole all'uso della violenza e, indipendentemente dal risultato finale, non ho mai creduto che la morte di un individuo fosse giustificata. Voglio vedere l'Irlanda unita come un solo paese perché, pur riconoscendo le culture divergenti che vivono su quest'isola, non credo che nessun paese debba essere diviso. Non posso mettere la mia mano sul mio cuore e chiamare questo fervore nazionale. In qualche modo sembra più come il buon senso. Il problema è far sì che queste culture divergenti vivano insieme in pace. La politica può essere citata come una ragione di questa divergenza, ma il settarismo è al centro di tutto. <br/> <br/> Purtroppo la questione irlandese è tutt'altro che unica. Molto più sanguinoso, più radicato e duraturo più a lungo è il conflitto in Medio Oriente e, nonostante abbia vissuto i "problemi" irlandesi, confesso di non riuscire a capire il conflitto tra Israele e Palestina. Forse l'amore per la terra, il senso dell'identità nazionale e il potere schiacciante della religione mi hanno in qualche modo superato o forse non metto troppa memoria sulla storia. <br/> <br/> Nulla nell'epica di Otto Preminger & quot ; Exodus & quot ;, che si occupa della fondazione dello stato di Israele, "spiega" un conflitto che si è diffuso fino ad oggi e poiché confesso di non comprendere le questioni in questione, trovo difficile mettere il film in qualsiasi tipo di prospettiva storica. Fu realizzato nel 1960, ma ambientato negli anni subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Si conclude con gli ebrei e gli arabi che si combattono a vicenda e inizia con gli ebrei che rivendicano quello che vedevano come loro patria e lotta per superare l'antisemitismo prevalente nel mondo in generale (qualcosa di rilevante nel 1960 come quando il film era ambientato ). È, quindi, un film profondamente politico e getta, per me, un estraneo, nessuna luce sul perché oggi ebrei e palestinesi si odiano così tanto. Mentre so che ci sono delle somiglianze tra ciò che sta accadendo in Irlanda del Nord e quello che sta accadendo in Medio Oriente, prova come potrei io non posso eguagliarne uno con l'altro. <br/> <br/> Ma potresti obiettare che il il film non parla del conflitto israelo-arabo e, ovviamente, non lo è. Riguarda la genesi di una nazione e Preminger lo tratta come un melodramma. L'unico modo per giudicare questo film oggi, (l'ultima volta che ho visto il film avevo 16 anni), è quello di spogliarlo di ogni pregiudizio politico preconcetto e vedere quanto efficacemente Preminger applichi la sua messa in scena. Funziona come un melodramma, politico o altro? (Come film d'azione è decisamente lento e quasi quasi tre ore e mezza quasi certamente troppo lungo). Penso che la risposta debba essere sì. <br/> <br/> Non c'è disputa Preminger semplifica eccessivamente una narrativa complessa; (forse è per questo che sono stato lasciato all'oscuro, a volte), lasciandolo al suo pubblico per riempire gli spazi vuoti. La coscienza politica di Eve Marie Saint è radicata dal suo bisogno di fare da mamma all'orfano ebreo interpretato da Jill Haworth o dalle osservazioni antisemite di Peter Lawford, o è semplicemente travolta dai penetranti occhi blu di Paul Newman? Il fervore zionista di Sal Mineo o una repulsione per quello che gli è successo nei campi di concentramento? Perché David Opatoshu è un combattente per la libertà (o terrorista a seconda del tuo punto di vista) e suo fratello, Lee J Cobb, no? La sceneggiatura di Dalton Trumbo non ci dice; (Non ho letto il romanzo di Leon Uris). Questo potrebbe sembrare sciatto fino a quando non ti rendi conto che i melodrammi non devono avere senso, almeno non in un modo "realistico" convenzionale. & Quot; Esodo & quot; potrebbe essere il film più 'importante' che Preminger abbia mai realizzato in termini di soggetto, ma che infonde nei suoi problemi e conflitti, sia in termini di carattere che in ogni più ampio senso politico, con lo stesso peso applicato a film come il & quot; Avviso e consenso & quot; e & quot; The Cardinal & quot; e bene come pezzi di camera come "Laura"; e & quot; Bonjour Tristesse & quot ;. Il film è tutto un pezzo. <br/> <br/> Senza dubbio mi sentirò presto cambiato se & quot; Exodus & quot; riguardava la genesi dell'attuale conflitto nell'Irlanda del Nord o se fossi ebreo o palestinese. Se questo dica di più su di me di quanto non faccia per l'immagine innegabilmente divertente e problematica di Preminger, non posso onestamente dire. È difficile non essere distratti dalla vista delle star del cinema Paul Newman & amp; Eva Marie Saint lotta per stabilire lo stato di Israele, ma il film del regista Otto Preminger sul romanzo di Leon Uris è un'epica slick e ben montata. La fotografia è eccellente e il cast di supporto, tra cui Peter Lawford, Ralph Richardson, Lee J. Cobb e in particolare Sal Mineo è di prim'ordine. Stai attento: è MOLTO LUNGO !! Mi è piaciuto questo film, ma non l'ho amato, soprattutto perché il romanzo originale di Leon Uris è molto migliore che non posso fare a meno di sentirmi deluso. Inoltre, avendo la stella del cinema così tante "stelle ospiti"; fatto sembrare un po 'come una foto di Irwin Allen invece di un film serio sulla fondazione di Israele nel 1948. Tuttavia, a suo favore, la colonna sonora è sorprendente. E, anche se la trama è un po 'diluita e non ha bisogno di tutti i cameo, è comunque immensamente divertente. <br/> <br/> Quello che mi piacerebbe davvero vedere un giorno è una mini serie basata sul libro - perché c'è troppa trama da spingere in un solo film - anche un film lungo come EXODUS. La scrittura e l'emozione erano così eccezionali nel libro e mi piacerebbe vederlo catturato più completamente. Ma la prossima volta, smettere di mettere attori molto americani nei panni - Paul Newman, Eva Marie Saint, Lee J. Cobb e Sal Mineo erano tutti bravi attori ma il film aveva bisogno di persone nei ruoli - non delle star del cinema. Quando ho trovato questo video estremamente raro in un negozio, l'ho afferrato. È una rarità per qualcuno che ama Israele e conosce molte delle location. <br/> <br/> Ma come mia moglie e molti altri recensori, penso che il casting sia stato un errore orribile. & Quot; Sabra & quot; Gli israeliani non sono generalmente biondi e con gli occhi azzurri! <br/> <br/> La storia è stata storpiata - gli Irgun erano i veri combattenti per la libertà mentre gli Hagannah erano marionette (leggi Menachem Begin's & quot; The Revolt & quot; per la storia vera), e raramente hanno lavorato insieme. Il bombardamento del King David Hotel è stato ben gestito, ma il jailbreak è per lo più fiction. <br/> <br/> Scenari meravigliosi, fai finta che gli attori e il regista non siano accaduti.
nelitouchvo Admin replied
348 weeks ago